Diritto Penale

Lo Studio Legale Luciano garantisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale per i problemi legati al Diritto Penale.


L’approfondito studio ed il costante aggiornamento su tutte le dinamiche procedurali e processuali sono coniugati ad una meticolosa attenzione per i temi sostanziali.


L’approccio dinamico e multidisciplinare dello Studio Legale Luciano nei problemi di natura penale, garantisce al cliente un’assistenza che si estende anche a tutte le conseguenze di altra natura (civilistica, risarcitoria e fiscale), sempre più frequenti ed interconnesse.

Questo ci consente di offrire consulenze legali volte alla prevenzione di illeciti che potrebbero sfociare (tanto dalla parte dell’autore, quanto della vittima) nel circuito penale.


Difendiamo le persone sottoposte a procedimento penale, lavorando anche in sinergia con consulenti esterni per arrivare al risultato più favorevole.

Assistiamo le vittime dei reati, curando dettagliatamente la redazione delle denunce-querele e la difesa in tutti gli stati e gradi del giudizio per il pieno riconoscimento dei loro diritti.


LE TEMPISTICHE


Nel campo del diritto penale è necessario agire con grande rapidità per tutelare i propri diritti. Ecco qualche esempio:


- Esistono dei reati che sono perseguibili soltanto se la vittima abbia presentato una querela all’Autorità Giudiziaria o alle forze dell’ordine; il termine per presentare la querela è, normalmente, di 3 mesi. 

Trascorso questo termine senza essersi attivati, l’autore della condotta illecita non potrà più essere processato in sede penale. 


- Se si riceve un decreto penale di condanna , la legge consente di fare opposizione solo entro i 15 giorni successivi alla data di ricezione. Trascorso il termine, la condanna diventerà definitiva e quindi non si potrà più contestarla (salvo casi eccezionali).

Share by: