Diritto del Lavoro e Previdenziale
In ambito civile
Lo Studio Legale Luciano si occupa da sempre della tutela dei diritti dei lavoratori vittime di soprusi e ingiustizie o dei datori di lavoro falsamente accusati dai propri dipendenti o collaboratori. Curiamo gli interessi dei nostri assistiti nei casi di licenziamenti, demansionamenti, differenze retributive e inquadramenti contrattuali.
Offriamo inoltre assistenza in materia previdenziale, affiancando lavoratori, professionisti e aziende nella gestione dei rapporti con gli enti previdenziali e assistenziali. Interveniamo in procedimenti per il riconoscimento di prestazioni pensionistiche, invalidità, indennità e contributi, sia in fase amministrativa che contenziosa. Curiamo la difesa in casi di omissione contributiva, iscrizione indebita, recupero crediti previdenziali e responsabilità solidale, con un approccio integrato che valorizza le connessioni tra il diritto del lavoro e il diritto tributario.
La preparazione teorica e pratica del nostro gruppo di esperti giuslavoristi, costantemente aggiornati sulle novità normative e giurisprudenziali, garantisce ai nostri clienti, anche dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, un’assistenza capillare dentro e fuori le aule di giustizia:
• nella fase stragiudiziale: al fine di prevenire una lite, sempre dannosa per le parti, cercando una conciliazione che possa accontentarle al di fuori delle aule di giustizia, con consulenze nella redazione di contratti, lettere di contestazione, accordi transattivi e procedure disciplinari;
• nella fase giudiziale: quindi nei procedimenti davanti ai Tribunali ordinari, alle Corti d’Appello, alla Corte di Cassazione;
• nella fase esecutiva: per curare il recupero dei crediti.
I nostri professionisti assistono numerosi privati ed aziende nelle controversie relative a:
- Licenziamento individuale e collettivo;
- Procedure disciplinari;
- Cambiamenti di mansione e mansioni superiori;
- Qualificazione del rapporto di lavoro;
- Trasferimenti;
- Differenze retributive;
- Trattamento di fine rapporto (T.F.R.);
- Pubblico impiego (dinanzi al T.A.R. e al Consiglio di Stato);
- Pubblico impiego privatizzato;
- Stabilizzazioni;
- Previdenza;
- Invalidità civile;
- Indennità di accompagnamento;
- Infortunio sul lavoro e malattia professionale;
- Risarcimento del danno;
- Recupero crediti.
In ambito penale
Il nostro Studio garantisce la difesa di datori di lavoro, dirigenti e lavoratori coinvolti in procedimenti penali aventi ad oggetto infortuni sul lavoro, violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza, mobbing, condotte discriminatorie e responsabilità per omesso controllo.
Ogni strategia difensiva viene costruita integrando competenze penalistiche, giuslavoristiche e tecniche, anche con il supporto di consulenti in materia di sicurezza e medicina del lavoro. L’obiettivo è garantire una tutela solida e tempestiva, capace di affrontare la complessità normativa e le implicazioni reputazionali e patrimoniali del procedimento.




