Diritto di Famiglia
Lo Studio Legale Luciano offre assistenza qualificata in tutte le questioni relative al diritto di famiglia e minorile, sia in ambito civile che penale. L’approccio è multidisciplinare: ogni intervento coniuga competenza giuridica, sensibilità relazionale e attenzione agli equilibri patrimoniali e personali.
Dedichiamo particolare cura alla protezione dei minori, sia come soggetti coinvolti nei procedimenti che come titolari di diritti autonomi. Lo Studio promuove, ove possibile, percorsi di mediazione familiare e negoziazione assistita, favorendo soluzioni condivise e sostenibili.
In presenza di patrimoni complessi o situazioni familiari ad alta conflittualità, la collaborazione tra professionisti esperti nelle materie civilistica, successoria e penale garantisce una gestione integrata e strategica del caso.
In ambito civile
In ambito civile curiamo la difesa dei nostri clienti sia in fase stragiudiziale che nei processi di fronte al Tribunale ordinario e a al Tribunale dei Minori. affianchiamo i clienti in procedimenti di separazione, divorzio, regolamentazione dell’affidamento e del mantenimento dei figli, riconoscimento o disconoscimento di paternità, amministrazioni di sostegno e interdizioni.
Ci occupiamo, tra l'altro, di casi di:
- Separazione (consensuale e giudiziale)
- Divorzio (consensuale e giudiziale)
- Modifiche delle condizioni della separazione e del divorzio
- Negoziazione assistita
- Assegno di mantenimento del coniuge
- Assegno di mantenimento dei figli minori o maggiorenni non economicamente indipendenti
- Affido condiviso
- Collocazione del minore
- Protezione e tutela del minore
- Limitazioni e/o decadenza della responsabilità genitoriale
- Tutela della frequentazione dei minori con nonni e zii
- Riconoscimento e Disconoscimento della paternità
- Tutela - Interdizione
- Tutela familiare di fatto e convivenza more uxorio
- Rapporti personali e patrimoniali tra conviventi
In ambito penale
In ambito penale, interveniamo in procedimenti per maltrattamenti in famiglia, violenza domestica, abusi, sottrazione di minori e violazioni degli obblighi familiari, con una difesa tecnica costruita su misura e orientata alla tutela effettiva dei soggetti vulnerabili.
Ci occupiamo inoltre della difesa di fronte al Tribunale dei Minori per i casi di reati commessi prima del compimento dei 18 anni, lavorando a stretto contatto con i genitori e i servizi sociali, con l'obiettivo della più celere ed efficace fuoriuscita dell'indagato/imputato dal circuito penale.




