Successioni ed eredità

DIVISIONE DELL'EREDITÀ

Purtroppo molto spesso la divisione dell’eredità di un caro defunto crea problemi e litigi nelle famiglie.


Negli anni abbiamo assistito numerosi clienti in procedure riguardanti la divisione dell’eredità.

In molti casi siamo riusciti a far trovare una soluzione amichevole agli eredi, riunendoli ed aiutandoli a dividere i beni in modo equo e non litigioso.

In altri casi abbiamo difeso i diritti dei nostri clienti da chi voleva appropriarsi delle parti dell’eredità che spettavano loro oppure permettendo loro di ottenere, nel rispetto delle norme di legge, esattamente la porzione dell’asse ereditario a cui avevano diritto e che desideravano.


CONSULENZA SULL'EREDITÀ


Forniamo consulenza a coloro i quali debbano scegliere se accettare un’eredità e in quali modalità farlo, spiegando quali siano i vantaggi e gli svantaggi dell’accettazione integrale o di quella con beneficio d’inventario.

Prestiamo la nostra attività anche nel caso in cui l’eredità debba essere accettata da un minore (attività più complessa, perché la legge tutela con procedure apposite i minorenni per evitare che qualcuno possa approfittare della loro condizione per procurarsi un ingiusto vantaggio).


Accade anche che ci siano dei dubbi sulla validità di un testamento (sulla capacità di chi l’ha scritto, sulle pressioni che potrebbe avere ricevuto o, addirittura, sul fatto che l’atto sia davvero stato scritto dal de cuius). In questi casi è necessario che sia un giudice ad eseguire gli opportuni accertamenti, eventualmente con l’assistenza di un consulente. 



Il nostro consiglio, comunque, è quello di prevenire: scrivere il proprio testamento è il miglior modo di volere bene ai propri cari, evitando loro la possibilità di inutili e laceranti liti future.


Per questo noi dello Studio Legale Luciano offriamo consulenze anche sulle modalità di redazione di un testamento valido e su come procedere, una volta aperta la successione, alla divisione ereditaria.


Share by: