Diritto della circolazione Stradale

Violazioni al codice della strada e Sinistri

A seguito di un incidente stradale, più che in altri casi, è fondamentale la tempestività delle azioni.

Consultarci immediatamente dopo l’evento potrebbe evitare lunghe e dispendiose perdite di tempo.


Innanzitutto ci occupiamo della denuncia del sinistro, curando nel dettaglio l’esposizione della ricostruzione dell’accaduto. 

In questo modo la compagnia assicurativa avrà tutti gli elementi per attribuire in modo corretto la responsabilità dell’incidente.


Dopodiché assistiamo i nostri clienti facendo in modo che ricevano, nel minor tempo possibile, il risarcimento di tutti i danni subiti.

Per questo seguiamo tutta la fase degli accertamenti medici e curiamo la quantificazione di tutte le perdite economiche derivanti dal sinistro.



A seguito di un incidente è anche possibile che si debba andare davanti a un giudice per far valere le proprie ragioni.


In alcuni casi viene instaurato un giudizio civile, nel quale si accerta quali siano i danni effettivamente causati dal sinistro e chi ne sia responsabile; svolti questi accertamenti, il giudice condannerà il responsabile a risarcire i danni patrimoniali (per esempio le spese di riparazione dell’auto) e non patrimoniali (quelli fisici o morali).


Quando sia stato commesso un reato, invece, si procede davanti al giudice penale.

Laddove in conseguenza di un incidente ci sia una vittima, anche i suoi parenti potranno partecipare al processo penale per supportare la pubblica accusa e chiedere il risarcimento dei danni che hanno subìto.



Noi dello Studio Legale Luciano, grazie alle competenze acquisite nei vari settori del diritto, assistiamo i nostri clienti sia fuori dal giudizio (nelle interlocuzioni con le assicurazioni), sia nei procedimenti civili e penali (difendendo l’imputato o chi sia stato danneggiato dal reato).

Share by: