Diritto del Lavoro e Previdenziale

La Costituzione, nella piramide nelle leggi, riveste la posizione apicale; tutte le altre norme devono esserle conformi.


Ebbene, il primo comma dell’articolo 1 della Costituzione statuisce che: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul Lavoro”.


Ancora, i Padri Costituenti hanno stabilito che la Repubblica deve riconoscere a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuovere condizioni che lo rendano effettivo, tutelandolo.


Queste considerazioni aiutano a capire quale fondamentale importanza rivesta il diritto del lavoro nel nostro ordinamento.


Ma il lavoro è anche un dovere: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.



LE NOSTRE ATTIVITÀ


Lo Studio Legale Luciano si occupa da sempre della tutela dei diritti dei lavoratori vittime di soprusi e ingiustizie o dei datori di lavoro falsamente accusati dai propri dipendenti o collaboratori.


La preparazione teorica e pratica del nostro gruppo di esperti giuslavoristi, costantemente aggiornati sulle novità normative e giurisprudenziali, garantisce ai nostri clienti, anche dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, un’assistenza capillare dentro e fuori le aule di giustizia:

• nella fase stragiudiziale: al fine di prevenire una lite, sempre dannosa per le parti, cercando una conciliazione che possa accontentarle al di fuori delle aule di giustizia

• nella fase giudiziale: quindi nei procedimenti davanti ai Tribunali ordinari, alle Corti d’Appello, alla Corte di Cassazione

• nella fase esecutiva: per curare il recupero dei crediti


I nostri professionisti assistono numerosi privati ed aziende nelle controversie relative a:

- Licenziamento individuale e collettivo
- Procedure disciplinari
- Cambiamenti di mansione e mansioni superiori
- Qualificazione del rapporto di lavoro
- Trasferimenti
- Differenze retributive
- Trattamento di fine rapporto (T.F.R.)
- Pubblico impiego (dinanzi al T.A.R. e al Consiglio di Stato)
- Pubblico impiego privatizzato
- Stabilizzazioni
- Previdenza
- Invalidità civile
- Indennità di accompagnamento
- Infortunio sul lavoro e malattia professionale
- Risarcimento del danno
- Recupero crediti 

Share by: